Via Campagnola 15/C3 – 37011 Bardolino VR
Lunedì - Sabato 08:00 – 12:30 | Domenica CHIUSO

6 consigli per lavare le lenzuola

Categoria: Tutorial
Come lavare le lenzuola

Come pulire, asciugare e stirare la biancheria da letto

Importanza della pulizia

La biancheria da letto è fondamentale per dormire bene e in un ambiente sano. Lenzuola, federe e coperte possono essere infatti ricettacolo di acari, germi e batteri, perciò andrebbero lavate e cambiate almeno una volta a settimana, o al massimo due.

Controllo dell’etichetta

Prima di buttare la biancheria in lavatrice però è sempre necessario controllare il tessuto e l’etichetta, perchè potrebbe necessitare di attenzioni particolari e di cicli di lavaggio specifiche.

Lavaggio adeguato

Essendo molto voluminose, è consigliabile lavare lenzuola e federe da sole ponendole in lavatrice con un’andatura a ventaglio (e non arrotolate o piegate eccessivamente), in modo tale da permettere all’acqua di entrare in ogni piega. 

La temperatura consigliata per il ciclo di lavaggio va dai 40°C (per le lenzuola colorate) fino ai 60°C (per quelle bianche).

Detergenti delicati

Importante è anche la scelta dei detergenti: detersivi e ammorbidenti delicati sono ideali anche per le pelli più sensibili. In più, per una sanificazione ulteriore puoi aggiungere all’ammorbidente qualche goccia di igienizzante bucato per il fine lavaggio.

Asciugatura e stiratura

Una volta lavata, è bene asciugare la biancheria all’aria aperta, in modo tale che arieggi maggiormente e che il tessuto si rovini di meno rispetto a un ciclo in asciugatrice.

Infine per eliminare eventuali residui di germi ed acari, stirale con il vapore e riponile in un luogo asciutto e fresco.

Chiudi
Asset 2

Richiedi il tuo preventivo

    I campi con il segno * obbligatori

    Asset 2

    Richiedi informazioni

      I campi con il segno * obbligatori