Via Campagnola 15/C3 – 37011 Bardolino VR
Lunedì - Sabato 08:00 – 12:30 | Domenica CHIUSO

3 consigli per risparmiare sull’asciugatura

Categoria: Risparmio
3 consigli su come risparmiare sull'asciugatura

Come risparmiare sull’asciugatura dei tuoi vestiti

Asciugare il bucato è una delle attività domestiche che richiede maggior consumo di energia elettrica, soprattutto se si utilizza l’asciugatrice. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a risparmiare energia e denaro e ad avere un minore impatto sull’ambiente.

Sfruttare il sole e il vento

Il primo consiglio è quello di sfruttare il sole e il vento per asciugare i vestiti. Se si ha uno spazio all’aperto come un balcone o un giardino, stendere i panni all’aria aperta può essere una soluzione efficace e gratuita. Inoltre, l’aria fresca e il sole possono anche conferire ai capi un profumo gradevole e naturale.

Asciugatrice a pieno carico

Se non si dispone di spazio all’aperto o le giornate sono umide e uggiose, l’asciugatrice diventa un’alternativa necessaria. In questo caso, il consiglio è di avviare l’asciugatrice a pieno carico, così da sfruttare appieno ogni ciclo di asciugatura. In questo modo si eviterà di utilizzare energia elettrica in modo inefficiente e si ridurranno i costi.

Centrifuga prima dell’asciugatrice

Inoltre, è importante centrifugare bene i capi prima di inserirli nell’asciugatrice, in modo da eliminare il maggior quantitativo di acqua possibile e ridurre così il tempo di asciugatura. In questo modo si può selezionare un programma di asciugatura più breve, che consuma meno energia elettrica.

Pulizia regolare del filtro

Infine, si consiglia di pulire regolarmente il filtro dell’asciugatrice, in modo da evitare che si ostruisca e aumenti così il tempo necessario per l’asciugatura dei panni. Il filtro andrebbe pulito ad ogni utilizzo, per garantire sempre il massimo rendimento dell’apparecchio.

In sintesi, per risparmiare quando si deve asciugare il bucato è possibile sfruttare il sole e il vento quando possibile, avviare l’asciugatrice solo a carico pieno, centrifugare bene i capi e selezionare programmi di asciugatura brevi e ad alta efficienza energetica.

Seguendo questi semplici accorgimenti si può ridurre il consumo di energia elettrica e risparmiare sui costi della bolletta.

Chiudi
Asset 2

Richiedi il tuo preventivo

    I campi con il segno * obbligatori

    Asset 2

    Richiedi informazioni

      I campi con il segno * obbligatori